Cosa sono i radicali liberi?
I radicali liberi sono il prodotto di reazioni chimiche fisiologiche, molecole estremamente reattive, che si formano durante il metabolismo delle particelle di ossigeno e ricoprono un ruolo particolarmente rilevante nella comunicazione intra-cellulare, nonché nella respirazione cellulare.
Essi contengono almeno un elettrone spaiato nell’orbitale più esterno e per raggiungere la stabilità devono sottrarre continuamente elettroni ad altre molecole, causandone di conseguenza l’ossidazione.
Per evitare che i radicali liberi causino uno squilibrio all’interno del nostro organismo è necessario assimilare sostanze antiossidanti che contrastino gli effetti dannosi dei radicali liberi. La pelle sembra subirne maggiormente le conseguenze, con la comparsa di macchie, invecchiamento precoce, rughe e cute secca.
Quali sono le cause di un’eccessiva produzione di radicali liberi?
- raggi UV
- Inquinamento
- Stress
- Fumo
- Attività sportiva intensa
- Deficit di sostanze antiossidanti
Le conseguenze sulla pelle
Lo stress ossidativo può distruggere le fibre elastiche della pelle, ridurre la presenza di collagene e causare la comparsa di macchie e un invecchiamento cutaneo precoce.
Quali sono le sostanze antiossidanti utili al nostro organismo?
Gli antiossidanti sono i principali protettori della nostra pelle. I più importanti sono:
- Acido Ascorbico (Vitamina C)
- Vitamina E
- Coenzima Q10
Come prevenire i danni causati dai radicali liberi
Una dieta equilibrata e il consumo di verdure e frutta ad alta concentrazione di sostanze antiossidanti aiuta a contrastare gli effetti causati dai radicali liberi. In particolare, ne sono ricchi gli ortaggi la cui buccia presenta una colorazione arancio o rossa: carote, zucca, peperoni, albicocche.
Il Coenzima Q10 contrasta il processo di ossidazione dei lipidi delle membrane. Fonti di Coenzima Q10 sono alcuni pesci come il salmone o lo sgombro e i cereali come la soia.
Consumare alimenti ricchi di antiossidanti è utile, ma non sempre sufficiente. Lo stress psicofisico e la perdita delle sostanze assimilate può essere comunque maggiore.
Integratore ICON SkinTime al Collagene Idrolizzato
L’Integratore ICON SkinTime al Collagene Idrolizzato contiene tutte le sostanze necessarie a contrastare gli effetti causati da un’eccessiva produzione di radicali liberi:
- Coenzima Q10
- Collagene Idrolizzato
- Vitamina C
- Vitamina E
- Glucosamina
Una bustina al giorno di Integratore ICON SkinTime ti fornisce la giusta difesa contro gli agenti esterni, causa di stress della pelle e della produzione di radicali liberi. Ti aiuta mantenendo l’equilibrio all’interno dell’organismo, garantendo un rallentamento dell’invecchiamento, un’idratazione intensa e la reintegrazione del collagene compromesso.