Falsi miti sulla pelle
Esistono da sempre innumerevoli miti sulla cura della pelle. Molti di essi vengono tramandati da generazione in generazione e alcuni sono da sfatare. Quali sono i falsi miti sulla pelle? Ve ne proponiamo 6!
1. Cambiare spesso beauty routine fa bene alla pelle
Spesso ci viene detto che la pelle “si abitua” ai trattamenti e che, per questo motivo, dovremmo cambiare spesso i nostri prodotti per la skincare.
Questa affermazione è sbagliata. L’unica motivazione per cambiare beauty routine è quella di soddisfare le esigenze della nostra pelle.
Cambiare prodotti per la skincare dona risultati efficaci se lo facciamo per motivi specifici: stress, cambi di stagione, mancanza di vitamine, impurità, ecc.
2. Non dovremmo utilizzare creme idratanti sulla pelle grassa
Uno dei falsi miti sulla pelle più popolari. Tutte le pelli hanno bisogno di idratazione, soprattutto al termine della nostra skincare routine e se utilizziamo prodotti particolarmente aggressivi.
È sufficiente trovare una crema idratante dalla texture leggera adatta anche alle pelli grasse.
3. Il make up peggiora l’acne
L’unico rischio legato al make up è non prestare attenzione alla data di scadenza dei prodotti. Utilizzando pennelli sempre puliti e ricordando di struccarci ogni sera possiamo scongiurare la comparsa di impurità e imperfezioni.
4. Dentifricio, bicarbonato e limone contro i brufoli
Per quanto possa darci l’illusione di un’efficacia momentanea, l’utilizzo di dentifricio, bicarbonato o limone contro i brufoli può risultare dannoso per la nostra pelle.
Si tratta di prodotti molto aggressivi per la pelle e rischiamo di infiammare la zona trattata.
Questo è uno dei falsi miti sulla pelle più diffuso e dai risultati più incerti. Utilizziamo prodotti studiati appositamente per questi problemi ed eviteremo conseguenze spiacevoli.
5. Se si utilizza la crema viso non sono necessari prodotti per il contorno occhi
La zona perioculare è molto delicata e maggiormente soggetta a sollecitazioni e contrazioni muscolari, per tale ragione è importante utilizzare prodotti che si adattino alle esigenze di questa parte del viso.
6. Se si ha la pelle secca basta bere più acqua
È stato dimostrato che la pelle, in realtà, è l’ultimo organo a ricevere acqua in questo modo. Per ottenere un’idratazione tangibile della pelle tramite l’acqua dovremmo berne molti litri al giorno, molti più di quanto sia possibile.
La soluzione migliore resta l’utilizzo di prodotti che agiscano sia dall’interno che dall’esterno aiutando la pelle a non perdere l’acqua già presente all’interno dell’organismo e che contengano tutte le sostanze necessarie al mantenimento della vitalità del derma.
I prodotti ICON SkinTime contro i falsi miti sulla pelle
I prodotti ICON SkinTime sono studiati per agire efficacemente su ogni tipo di pelle.
La Crema Giorno Illuminante e la Crema Notte Liftante, dalla texture leggera, sono adatte a tutte le pelli e mantengono la loro efficacia super idratante impedendo la dispersione dell’acqua già presente all’interno.
Il Siero Contorno Occhi con Bava di Lumaca agisce delicatamente sulla zona perioculare, proteggendo la pelle e mantenendone l’elasticità.
L’Integratore a base di Collagene Idrolizzato, Vitamina C, Zinco e Vitamina E, permette alle cellule di rigenerarsi e produrre tutte le sostanze utili al mantenimento della vitalità cutanea.