A cosa serve lo zinco?

by Novias Pharma

Zinco: a cosa serve per la pelle e dove si trova?

Tra gli oligoelementi del nostro organismo lo zinco è uno dei minerali più importanti ed essenziali. Contribuisce al funzionamento del nostro sistema immunitario e alla protezione delle cellule della cute dallo stress ossidativo, ovvero dall’alterazione dei tessuti esposti eccessivamente ad agenti ossidanti. È presente prevalentemente all’interno di ossa, muscoli, capelli e pelle ma è possibile trovarlo anche nei tessuti celebrali.

Lo zinco è davvero fondamentale per la vita degli esseri umani. Una mancanza di zinco, secondo studi scientifici dell’Università dell’Ohio, provoca un drastico incremento del livello di infiammazione, abbassa il livello della risposta immunitaria notevolmente e può condizionare pesantemente la crescita corporea e l’aumento del peso.

Ma entrando più nello specifico, a cosa serve lo zinco? Le innumerevoli proprietà biologiche di questo minerale contribuiscono per il nostro organismo alla regolare funzione cognitiva, alla sintesi del DNA e soprattutto al mantenimento delle cellule proteiche strutturali di muscoli e pelle. Da ciò possiamo concludere affermando che la sua presenza è un fattore importantissimo per la salute dei tessuti connettivi del nostro organismo.

I benefici dello zinco per la pelle

Sono moltissimi i fattori che possono rovinare la salute della tua cute. A causa di agenti atmosferici come intemperie, inquinamento e raggi UV o per cattive abitudini come cattiva alimentazione, poca attività fisica e tendenza allo stress.
Fortunatamente, nei casi di lesioni e ferite, la nostra pelle ha la capacità di rigenerarsi in modo naturale ma la mancanza di zinco potrebbe compromettere questa funzione.

Lo zinco per la pelle ha quindi molti benefici, i principali sono:
  • favorisce la guarigione di tagli, lesioni, ferite e dermatite con le sue proprietà antinfiammatorie;
  • agisce assorbendo l’eccesso di olio e aiuta a combattere l’acne grazie alla sua proprietà di astringente naturale;
  • aiuta la rigenerazione della fibra elastica cutanea con una conseguente riduzione delle rughe da invecchiamento;
  • combatte le malattie infiammatorie della pelle come la rosacea o la psoriasi grazie alla sua proprietà antinfiammatoria.

Bisogna tenere conto del fatto che lo zinco, essendo in minerale essenziale, non è prodotto naturalmente dal nostro organismo ma va integrato attraverso l’assunzione di integratori oppure con una dieta specifica.

Prova il nostro integratore di zinco ICON SkinTime e rendi la tua pelle più soda e rinforzata!

A cosa serve lo zinco?

P.IVA 05290700870

ICON SkinTime è un brand di Novias Pharma specializzato in dermocosmetica e cura del viso.

via G. Sidney Sonnino, 23 95045 Misterbianco
Catania (CT)

Tel. 800 016 398
info@noviaspharma.it

Powered by kubeitalia.it